L'isola di Pantelleria sorge nel cuore del mar Mediterraneo, in una posizione strategica.
Dista dalla Sicilia, precisamente da Capo Granitola, 110 Km e dalla Tunisia, precisamente da Capo Mustafà, 70 Km.
È la quinta isola Italiana come estensione, dopo le 2 Isole maggiori, l'isola d'Elba e l'isola di Sant'Antioco (Sardegna), con una superficie di 83 Kmq; un perimetro di Km. 51,5; una lunghezza massima di Km. 13,7 ed una larghezza massima di km. 8 circa.
La sua forma è ellittica. La sua origine è vulcanica.
È definita "Perla Nera", in quanto presenta un territorio prevalentemente di colore scuro.
Dagli studi effettuati risulta che essa comparve circa 30.000 anni fa, in seguito ad una serie di eruzioni, che diedero origine ad un banco di pantellerite verde, che collassando su se stesso formò un immenso cratere, che corrisponderebbe alla parte centrale dell'isola. La vetta più alta dell'isola, è denominata la Montagna grande. Si innalza per 836 metri sul livello del mare. Essa è il cratere principale del vulcano. Questo luogo è incantevole, poiché dalla cima è possibile abbracciare a colpo d'occhio l'intera isola.
Inoltre è una zona sorprendentemente verdeggiante, in cui è possibile trascorrere piacevoli momenti all'ombra dei profumati alberi di pino mediterraneo. È una zona ben curata. Esposta verso ovest, è possibile scoprire la discesa ad una grotta, detta "la grotta dei briganti", poiché in essa trovarono rifugio un gruppo di giovani, che al tempo dell'unità d'Italia, si erano rifiutati di prestare il servizio militare ( all'epoca era richiesto una prestazione di 7 anni), e vennero ricercati a lungo. In seguito alla scoperta del rifugio vennero giustiziati pubblicamente e da allora quella spelonca acquistò il nome di "la grotta dei briganti".
Questo sito è stato realizzato con Jimdo! Registra il tuo sito gratis su https://it.jimdo.com